CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 18 ottobre 2013

Mostra Mitarotonda, prorogata chiusura al 27 ottobre 2013


 

Mostra Mitarotonda, prorogata chiusura al 27 ottobre 2013

 

La crescente richiesta di visite, anche dall'esterno, ha indotto gli organizzatori a estendere di un'altra settimana la fruizione della mostra antologica dell'artista materano.

  

Data del comunicato stampa

Martedì, 18 ottobre 2013

Sarà prorogata di una settimana, fino a tutto il 27 ottobre prossimo, la durata della mostra antologica "Matera nelle Maioliche di Mitarotonda", del ceramista materano Peppino Mitarotonda, in corso a Matera nei locali dell'Ex Ospedale di S. Rocco, in piazza S. Giovanni, nel centro storico del capoluogo lucano. Lo ha deciso il comitato organizzatore dell'evento culturale, venendo incontro a numerose richieste pervenute sia da cittadini materani, sia dagli ospiti che converranno nella Città dei Sassi nei prossimi giorni, per partecipare a concomitanti iniziative culturali e accademiche.

 

"Accogliamo con enorme piacere la richiesta" - dichiara Nicola Rizzi, curatore dell'evento - "perché coglie esattamente lo spirito della nostra iniziativa: la celebrazione di un artista - artigiano di questa terra, che attraverso la produzione di pregiate maioliche è assurto al ruolo di cronista privilegiato dei fatti più importanti della nostra storia".

 

Durante le prime settimane dell'esposizione, che ha aperto i battenti lo scorso 21 settembre, numerose sono state le attestazioni di stima e apprezzamento verso il prolifico artista da parte di un pubblico numeroso e attento. Le persone che hanno animato i locali della mostra hanno saputo cogliere nel dettaglio i particolari minuziosi dell'arte di Mitarotonda, riconoscendo nei suoi segni artistici, momenti e situazioni spesso molto familiari. 

 

L'esposizione comprende più di 60 maioliche istoriate tra cui pannelli, tondi,  lumi e altre forme, provenienti dal laboratorio dell'artista e da privati. La mostra si articola in quattro sezioni: "Matera e la sua storia" con 21 opere; "Matera in festa" con 14 opere; "Matera oltre il mito della memoria" con 19 opere; "C'era una volta Matera" con 8 opere.

 

La mostra è aperta tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 21:00. L'ingresso è libero (www.giuseppemitarotonda.it).  

 


Cartella Stampa online



In sintesi

 

 

"Matera nelle Maioliche di Mitarotonda"

Un'antologica del ceramista materano

21 settembre - 27 ottobre 2013

 

Ex Ospedale di S. Rocco

Piazza S.Giovanni - Matera

Mappa: http://goo.gl/maps/mKhLr

 

Orario

Aperta tutti i giorni escluso il lunedì:

 

09:30 - 12:30

18:00 - 21:00

 

 

Ingresso libero.

 

www.giuseppemitarotonda.it

 

Per informazioni:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *