CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

Mostra Animali o uomini al Bioparco dal 5 al 9 ottobre




  Da sabato 5 a mercoledì 9 Ottobre 2013
Centro Polifunzionale del Bioparco di Roma
Animali o uomini quale specie è meglio conservare?
a cura di Miriam Castelnuovo
catalogo in mostra
INGRESSO LIBERO

Da sabato 5 a mercoledì 9 Ottobre 2013 all'interno del Centro Polifunzionale del Bioparco di Roma si svolge la mostra "Animali o uomini quale specie è meglio conservare?" a cura di Miriam Castelnuovo. L'iniziativa, a ingresso libero, si svolge nell'ambito della 9° edizione indetta da Amaci per la "Giornata del Contemporaneo". Il primo giorno dalle 10.00 del mattino alle 22.00, con orario continuato, sarà possibile ammirare le opere di 10 artisti contemporanei: Francesca Bonanni, Massimo Catalani, Carlo Cecchi, Valentina de Martini, Irem Inceday, Ana Maria Laurent, Francesco Petrone, Elena Pinzuti, Paola Romoli Venturi e Massimo Vitangeli. 

Tutte le opere esposte, tra cui dipinti, disegni, installazioni, video e performances, contengono un riferimento al mondo animale: mammiferi terrestri e marini, ma anche insetti, rapaci e molluschi di terra e di mare. Lo spazio verde del Centro Polifunzionale, caratterizzato da un'architettura resa trasparente da numerose vetrate, sarà occupato dalle opere d'arte e, poco distanti da quelli dipinti, ci saranno gli animali veri.

Per l'esposizione "Animali o uomini quale specie è meglio conservare?" ciascun artista si è lasciato ispirare dal proprio istinto, elemento portante e in linea con l'intento della mostra. Proprio su questo tema la curatrice, Miriam Castelnuovo, scrive: "Il paradosso tra intelletto e istinto, tra la specie umana e quella animale si scioglie oggi, già come nell'antica Grecia, in una lettura facile e popolare per la società contemporanea e che trova risposta nella dotta citazione di Eraclito e del suo vivere filosofico secondo cui Panta rei, tutto scorre, in un susseguirsi naturale degli eventi e del loro indisturbato procedere".

Il giorno dell'inaugurazione i dieci artisti saranno presenti, al Centro Polifunzionale del Bioparco, per condividere le proprie esperienze con il pubblico in una sorta di mostra-laboratorio e per illustrare i propri lavori anche attraverso cataloghi di mostre passate, scritti, appunti e fotografie personali. Questi elementi, disposti in modo casuale accanto alle opere, sono a disposizione dei visitatori in un unico grande atelier tutto da esplorare, a stretto contatto con le opere e i piccoli pezzi di vita dei singoli artisti.

La prima giornata, il 5 ottobre, della mostra collettiva "Animali o uomini quale specie è meglio conservare?" sarà scandita da diversi appuntamenti. Alle ore 12:00 introdurrà l'esposizione Federico Coccìa, Presidente della Fondazione Bioparco.
 
A seguire ci sarà la lettura degli appunti autografi di Carlo Cecchi dalle sue precedenti pubblicazioni in catalogo "Prima del Mare" e "Pioggia". Alle 12.30 Paola Romoli Venturi interpreterà la Filastrocca "Molti, Molta, Molte" dedicata all'Oceano Pacifico e alla conservazione delle balene, in tema con la sua installazione "Pacific Trash Vortex". Alle ore 17.00-17.30 Massimo Vitangeli proietterà il suo video, dal titolo evocativo, MORNING STAR 2 in cui è riprodotta, con ripresa fissa, una macchina per l'uccisione degli insetti. Alle ore 18.30l'editore Davide Ghaleb presenta il libro di Poesie "La memoria dell'acqua" di Giovanna Iorio con postfazione di Miriam Castelnuovo. Verrà quindi proiettato un cortometraggio dedicato unicamente all'acqua, raccontata attraverso un collage di brevi filmati sul tema. 

"L'acqua nella memoria" installazione video ispirata al libro di Giovanna Iorio " e alle opere di Carlo Vincenti con gli autori presenti Carlo Sanetti, Alfonso Prota, Sara Leoni. La produzione è di Davide Ghaleb Editore con il montaggio di Alessandro Lamoratta. Alle 19.30 l'artista Francesca Bonanni proietterà il suo video/arte "Acqua la rinascita, Rain": otto minuti di acqua ed effetti emozionali girati in quattro continenti, dalle cascate di Iguazù in Brasile, all'Oceano Indiano. Infine, dalle ore 20.30 fino a conclusione della mostra, gli artisti si alterneranno in proiezioni e letture (filmati, scritti, appunti, recensioni collezionate sul tema animale, considerazioni personali sulla mostra).

In mostra sarà presente il catalogo di Davide Ghaleb Editore a cura di Miriam Castelnuovo e con la partecipazione degli scritti autografi e le biografie degli artisti Francesca Bonanni, Massimo Catalani, Carlo Cecchi, Valentina de Martini, Irem Inceday, Ana Maria Laurent, Francesco Petrone, Elena Pinzuti, Paola Romoli Venturi e Massimo Vitangeli.
Il 5 ottobre dalle 10.00 Caffè Fantini accoglierà i visitatori con i suoi prodotti e dalle 16.30 alle 21.30 ci sarà un banco di assaggio con i vini Casale del Giglio.

 

Per saperne di più: www.4coloriprimari.it ; www.amaci.org

Animali o uomini quale specie è meglio conservare?
Centro Polifunzionale del Bioparco di Roma
Viale del Giardino Zoologico- Entrata pedonale Villa Borghese (incrocio Via Aldrovandi-Viale Rossini-Via Mercadante)
Da sabato 5 a mercoledì 9 ottobre
Orari: Sabato 5 ottobre dalle ore 10.00 alle 22.00
Domenica 6 dalle ore 11.00 alle 13.00
Lunedì 7 dalle ore 13.30 alle 15.30
Martedì 8 e mercoledì 9 visita solo per appuntamento telefonando al numero 333 3933179
Biglietto: INGRESSO LIBERO
Info: 333 3933179 - info@4coloriprimari.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *