CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 9 settembre 2012

C'ERO, UNA VOLTA. A LECCE LE FIABE ESPLOSE DI ANNA CARUSO


Negli spazi della E-lite Studio Gallery venerdì, 21 settembre, dalle ore 19 è tempo di fiabe. Dopo il successo ottenuto a Milano nel luglio scorso, la personale di Anna Caruso dal titolo "C'ERO, UNA VOLTA" arriva a Lecce per coinvolgere il pubblico in un viaggio tra favola e realtà, in cui i personaggi delle fiabe, estrapolati e ricollocati all'interno del caos quotidiano delle grandi metropoli, conducono per mano lo spettatore là dove teme di addentrarsi, in quel "luogo" fatto della ricerca del senso dell'io e della collettività, per costruire un possibile lieto fine.

 

Come ha affermato l'artista in una sua recente intervista: Nelle mie fiabe il lieto fine non è mai dichiarato. La conclusione della storia è soltanto suggerita, a volte molto duramente, altre volte velata da amara ironia: in questo modo voglio stimolare lo spettatore affinchè rifletta sulle infinite possibilità di un personaggio, in questo caso specifico, di un luogo, di un messaggio o di un linguaggio. Il fruitore diventa, così, protagonista e attore dell'opera dipinta. Parlare di un lieto fine, dunque, mi è impossibile, in quanto artefice solo parzialmente del processo.

 

La mostra, a cura di Giovanna Lacedra, Claudia Pellegrino & Grace Zanotto, è visitabile fino all'8 ottobre.

 


"Una volta, io ero.

Non un frammento, ma l'intero. Ero il sogno, compatto, che non temeva la realtà.

Ero il cuore di una fiaba. La bambina, la principessa. L'anima. Lo specchio nascosto in ogni stagno. La voce e la visione. L'infrangibile magia di una storia senza tempo.

Percorrevo i sentieri dell'innocenza, cercando luoghi di stupore. Poi, un giorno qualunque di un anno che non c'è, cerca, cerca… cammina, cammina… inseguendo un inganno ho smarrito la strada. Pollicino senza briciole, non l'ho più ritrovata!

Tutt'intorno non era bosco e non era notte. E non era neppure la luce lontana di un tunnel aperto al di là di una tana. Era rumore, piuttosto. Era un eccesso di luci e colori. Un caleidoscopio di vetri e ridondanti fluorescenze. Era un tempo che non abita le fiabe. Era un'altra vastità. Sconosciuta e spaesante. Una dimensione capovolta, nella quale ero piombata all'improvviso. Come catapultata da un singhiozzo della storia. Forse per errore. Forse per capire. Forse per aprire un dialogo tra questo mondo e il mio.

Sullo sfondo di questo frastuono, la mia voce si racconta ancora.
Rotta, come un giocattolo in disuso.

Ma tra i lacerti, ritrovo l'intatto cuore di una fiaba."


Onirismi che si sbucciano tra gli spigoli della contemporaneità. Sono le fiabe esplose di Anna Caruso.

Alice, il Bianconiglio, Cappuccetto Rosso, Biancaneve: solitudini smarrite nell'irrealtà di un mondo che ha perso la capacità di 'sentire'. E se l'arte è soprattutto visione, come affermava Jean Dubuffet, le visioni metropolitane di Anna Caruso si animano di personaggi simbolici, per indagare i vuoti del nostro tempo.

Le fiabe nascono come narrazioni dal chiaro intento educativo, e ciascuna di esse puntualmente si conclude con un lieto fine: Cappuccetto Rosso esce intatta dal ventre del lupo, Cenerentola, calzando a perfezione la sua scarpina di cristallo, riesce a sposare il principe, Biancaneve si libera definitivamente dalla sua matrigna.
Insomma, il buono ha sempre la meglio sul cattivo. Perché nelle fiabe i personaggi sono nettamente divisi tra buoni e cattivi, come in una sorta di etica manicheista. Tra le pagine di Carroll, Perrault o dei Fratelli Grimm i buoni vincono o si salvano, e tutti finiscono per vivere felici e contenti.


Non è esattamente quello che accade nelle opere della Caruso, in cui la trama della fiaba viene interrotta, e la sua eroina viene strappata dal contesto narrativo per essere letteralmente teletrasportata in una
dimensione che non le appartiene. È quel singhiozzo della storia, che come un sussulto sismico la spiazza, la infrange, e la disorienta.


Anna Caruso pone come principale operazione della sua azione pittorica una decontestualizzazione di evidente matrice duchampiana. Cappuccetto Rosso che vaga smarrita col suo cestino tra i cartelloni pubblicitari di una grande città, non è che un ready made: una creatura avulsa dal suo contesto originario e collocata laddove nessuno si aspetterebbe di incontrarla.


La scelta di decontestualizzare proprio le eroine di fiabe popolari, scaturisce dalla sua esperienza nel Cosplay (contrazione delle parole inglesi costume e play), gioco di origine giapponese che consiste nell'indossare costumi di personaggi della cultura manga, degli anime, o delle fiabe. Anna ha iniziato a giocare travestendosi da Alice. E questa Alice ha riportato a galla la bambina che un tempo è stata e che dentro è ancora. In un gioco creativo si è aperto un dialogo tra una donna e la sua innocenza: la bambina delle fiabe ha parlato all'artista in divenire. Fino a quando Anna non ha permesso ad Alice di entrare nel 'quadro'. Alice ha preso cittadinanza oltre la trama della tela, insieme ad una serie di altri eroi ed eroine come lei,
abolendo anche quella netta distinzione tra buoni e cattivi.


Con pennellate di colore acrilico accostate e giustapposte su tele preferibilmente serigrafiche, Anna dà vita ad un mondo dentro al mondo. Adottando una tecnica dinamica costruisce, con grande rapidità,
architetture e anatomie, sovente colte in prospettive grandangolari.


Nei panni di Alice, Anna ha scoperto che l'apparente dissonanza tra quel costume e il contesto urbano può invece simboleggiare l'attuale condizione dell'artista, sempre in qualche modo fuori luogo, baconianamente ingabbiato in una realtà deformante e asfissiante. Ma proprio per questo capace di raccontarla.

 

(dal testo critico di Giovanna Lacedra)

 

 

 

SCHEDA TECNICA

 

Titolo: C'ERO, UNA VOLTA.

Mostra personale: Anna Caruso

A cura di: Giovanna Lacedra, Claudia Pellegrino & Grace Zanotto

Periodo mostra: dal 21/9 al 08/10 - ingresso libero

Vernissage: venerdì 21 settembre ore 19:00

Sede: E-lite Studio Gallery, Corte San Blasio 1C – 73100 Lecce

Orario e giorni apertura: lun-sab 09:00 – 20:00 – ingresso gratuito

Web: www.elitestudiogallery.com

Mail: info@elitestudiogallery.com

Tel: 0832 308126

 

Anna Caruso: www.annacaruso.it

 

Ufficio stampa: FLPress

Flavia Lanza artnews@flpress.eu Flavia.Lanza.Press@gmail.com

Ph: 3409245760

 

1 commento:

  1. La mostra, oltre che in galleria, trova una propria dimensione anche all’interno del Risorgimento Resort, albergo di lusso nel cuore della città barocca e a pochi metri dallo spazio E-lite, che nella sala Janet Ross ospiterà la sezione grafica dell’artista, a conferma della vincente collaborazione, nel segno dell’arte contemporanea, tra Vestas Hotels & Resorts e E-lite Studio Gallery di Lecce.
    Una scelta che consentirà di approfondire un aspetto del lavoro della Caruso, che, nella rilettura delle fiabe tradizionali, sceglie pastelli, gessetti e acrilici, strumenti ideali per ottenere trasparenze, sovrapposizioni ed effetti di luce. Infatti, come lei stessa spiega, “Il bozzetto iniziale diventa essenziale nello studio del dipinto, poiché nessuna pennellata è lasciata al caso, nel calcolo metodico delle rispondenze tonali e delle giustapposizioni cromatiche. Le grafiche in bianco e nero mi aiutano a strutturare il filo conduttore dell’opera, le trasparenze dei soggetti che scompaiono negli sfondi e mi consentono di raggiungere l’empatia dell’opera con le sole forme. La carta, a differenza della tela, è uno strumento diretto e veloce, trasportabile e pronto per essere utilizzato al momento del concepimento di un nuovo lavoro: fare dell’arte una scelta di vita presuppone, a mio avviso, un contatto immediato tra la mente e la mano, il pensiero e la matita.

    Con questa mostra la sinergia tra la company alberghiera pugliese e la galleria d’arte leccese diventa momento dinamico di scambio e di interazione, un dialogo concreto tra galleria, struttura ricettiva, città e pubblico. Nei giorni a seguire l’inaugurazione del 21 settembre, è previsto un incontro, aperto al pubblico, con Anna Caruso, presso il Risorgimento Resort: un’occasione per conoscere l’artista lombarda e la sua suggestiva dimensione creativa.

    Risorgimento Resort
    Web: www.risorgimentoresort.it
    Mail: info@risorgimentoresort.it
    Tel: 0832 246311

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *