CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 16 giugno 2010

ARCANUM NATURAE - Progetto Arte Cultura


DAL 19 GIUGNO Al 16 LUGLIO 2010
Palazzo S. Bernardino - Rossano (CS)
Spazioeventi Mondadori, San Marco - Venezia
a cura di Settimio Ferrari e Francesca Londino

Fin dall'alba delle civiltà l'uomo ha plasmato la natura in funzione delle proprie esigenze vitali, ma solo negli ultimi anni è maturata la consapevolezza del delicato rapporto tra l'uomo e l'ambiente in cui vive.

Arcanum Naturae
Il rapporto uomo – città – natura come sorgente di emozioni ma anche come pretesto per riflettere è il tema su cui è incentrato Arcanum Naturae, un progetto artistico e culturale a cura di Settimio Ferrari e Francesca Londino.
Il titolo del progetto prende spunto dal noto e dibattuto concetto di "Arcanum" elaborato da Paracelso, medico e fondatore della farmacologia moderna. Ovviamente la combinazione di parole nel titolo è un pretesto per costruire un simbolico percorso che si snoda tra Arte e Poesia, finalizzato ad offrire al visitatore una duplice esperienza cognitiva all'insegna della suggestione, della riflessione e della paradigmatica e chimerica qualità.
La programmazione di Arcanum Naturae prevede diverse tipologie di eventi indipendenti l'uno dall'altro ma accomunati dalla volontà di indagare il rapporto della società attuale con la realtà naturale e urbana, per tentare di aprire nuovi squarci sul nostro presente e sul nostro vivere quotidiano.
L'iniziativa, patrocinata dal Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria e dal Comune di Rossano, si svilupperà dal 19 giugno al 16 luglio 2010:

Sabato 19 giugno alle ore 18.00 si inaugura la mostra itinerante, intitolata Urban creatures, nella quale saranno esposte le opere di un gruppo di artisti emergenti sulla scena nazionale o internazionale. La mostra si articola in due sedi espositive distinte e distanti tra loro: nella Sala Grigia di Palazzo San Bernardino, a Rossano, nello Spazioeventi Mondadori S. Marco, a Venezia. L'esposizione proseguirà fino al 16 luglio 2010.
In concomitanza con l'inaugurazione della mostra si terrà una conferenza-incontro che si proporrà di evidenziare come il panorama artistico contemporaneo percepisca e indaghi il rapporto uomo-città-natura.
ARTISTI IN MOSTRA
Angelo Barile - Michele Bono - Maurizio Cariati - Linda Carrara - Delya Dattilo - Debora Fede - Diego Dutto – Dellaclà - Damiano Fasso - Gavino Ganau - Mario Lo prete - Francesco Liggieri - Ilaria Margutti - Sabrina Milazzo - Jara Marzulli - Andrea Riga - Matteo Tenardi - Angelo Volpe

Lunedì 28 giugno alle ore 17.00 nel centro storico di Rossano si inaugura la mostra urbana, intitolata "Arte + Elementi – Aer, Terra, Ignis, Aqua". La mostra prevede quattro installazioni esterne site-specific dedicate ai quattro elementi naturali indispensabili e insostituibili per la vita.
Dalla terra all'aria, dal fuoco fino all'acqua, il percorso sarà organizzato come una trasformazione continua dei quattro elementi, quale metafora di un pensiero complesso che cerca la sua visibilità.
ARTISTI IN MOSTRA
Ombretta Gazzola, Eugenia Serafini, Isidoro Esposito, Dino Vincenzo Patroni e Raffale Jannone

Lunedì 28 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, si terrà la presentazione dell'antologia poetica Flowers, dedicata all'elemento fiore, muto guardiano del confine tra l'effimero e l'eternità. A cura di Anna Lauria. Il volume, pubblicato appositamente per l'evento, fornisce un'interessante esplorazione della scena poetica contemporanea.
Durante la presentazione avrà luogo la lettura critica delle opere, accompagnata da performance musicali e dalla proiezione di un video, intitolato Viridarium, dedicato alla Natura.
La serata terminerà con un simposio di arte e poesia, ospitato nello storico scenario del Pascià Restaurant, a Rossano, dove sarà inaugurata la mostra di Vincenzo Larocca, artista impegnato in tematiche contemporanee, legate ai problemi ecologici del pianeta.
Un'occasione per riflettere ulteriormente sulla tutela della natura e dell'ambiente, attraverso l'immaginario dell'arte e della poesia, tra esperimenti culinari a base di liquirizia e spezie tipicamente mediterranee. Un momento di piacere per il corpo, la mente e l'anima.











Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *