CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

Mostra: Strange Comfort (Afforded by the Profession), dal 10 maggio all'Istituto Svizzero di Roma



Strange Comfort (Afforded by the Profession)

a cura di Adam Szymczyk con Salvatore Lacagnina

Roma, 10 maggio – 25 settembre 2010

La mostra Strange Comfort (Afforded by the Profession) è ispirata dall'omonimo racconto dello scrittore inglese Malcolm Lowry (1909-1957) nel quale Lowry fornisce una descrizione esemplare dell'incontro intimo tra uno scrittore e i testi e le storie di altri autori - Keats, Poe, Gogol e Kafka tra gli altri - un metodo di studio particolare, che si ritrova nella pratica personale di molti artisti contemporanei. Con uno spirito analogo, la mostra approfondisce quella "strana consolazione" indotta dalla prassi che interpreta, trasforma, riunifica o sintetizza le conoscenze di diversi saperi e culture.

Gli 11 artisti internazionali - Maria Thereza Alves, Ross Birrell and David Harding, Nancy Davenport, Moyra Davey, Jimmie Durham, Dunja Herzog, Cécile Hummel, Goshka Macuga, Franco Vaccari, Danh Vo - invitati a partecipare a questa mostra condividono una predilezione per una ricerca individuale che risponde alle letture ufficiali della storia e della cultura, apre percorsi per nuove interpretazioni e attiva la produzione di inedite narrative critiche.

Le opere saranno presentate in diverse sedi, distribuite fra luoghi conosciuti o di semplice interesse locale, lungo un percorso che si snoda dall'Istituto Svizzero di Roma, in Via Ludovisi, e Keats-Shelley House, in Piazza di Spagna.

La mostra è curata da Adam Szymczyk, direttore della Kunsthalle Basel, con Salvatore Lacagnina, responsabile artistico dell'Istituto Svizzero di Roma. È organizzata dall'Istituto Svizzero di Roma. Il progetto sarà poi presentato in una nuova versione alla Kunsthalle Basel.

Inaugurazione: sabato 8 maggio, ore 18,30
Sedi espositive:
Istituto Svizzero di Roma, Via Ludovisi 48, Roma

Tel. 06 420 42 620, www.istitutosvizzero.it

The Keats-Shelley House, Piazza di Spagna 26, Roma

www.keats-shelley-house.org

Orario: lun - ven ore 10-13/15-18, sabato ore 15- 19, chiuso domenica e festivi

Ingresso libero

Ufficio stampa:
Alessandra Santerini, tel. 335.6853767, alessandrasanterini@gmail.com
Chiara Costa, tel. 331.7001172, chiara.a.costa@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *