CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

LOBODILATTICE -COPERTINA N.115

LOBODILATTICE - ARTE CONTEMPORANEA IN MOVIMENTO -COPERTINA N.115 selezionata da Alessandro Trabucco:
-FRANCESCO GARBELLI "Zebra crossing: trittico" stampa digitale getto d'inchiostro ai pigmenti su carta cotone 100%, montaggio su alluminio stratificato dibond ogni striscia cm 190x32,5cm. 2009. courtesy Sangiorgi Med Gallery

PRIMO PIANO

-IL CRITICO DELL'ARTE... CHI É COSTUI? di Chiara Canali (My two cents - N.01)

Definizioni brillanti e intelligenti sul concetto di critica ci provengono da alcuni professionisti come Adrian Searle, caporedattore del quotidiano inglese The Guardian, che afferma con molta umiltà: “Il critico d’arte è semplicemente uno spettatore che esprime il suo pensiero. Se fossi un artista e nessuno commentasse le mie opere, sarei molto infelice. Le cose non vivono soltanto in virtù di una loro diretta percezione, ma anche grazie alle voci, ai dibattiti, ai litigi e alle fantasie!”.

-SPECIALE SILVIO GIORDANO, vincitore del Premio Celeste (Video & Animazione)

UNA VITA IMPACCHETTATA
Chiacchiere con Silvio Giordano, classe 1977, originario di Potenza e vincitore del premio Celeste 2009, sezione Video & Animazione.


Occuparsi di temi sociali è una scelta che l'artista può fare. Per quanto mi riguarda, la tematica ambientale è uno dei tanti aspetti sociali che trovo interessanti senza, per questo, definirmi un “artista ambientalista”. Come comune cittadino pensante ho le mie sane paranoie e preoccupazione sul futuro, quindi perchè non parlarne? Il contenuto è fondamentale. Adoro l'estetica e la bellezza, ma, un'eccessiva comunicazione emozionale dettata dall'aspetto formale toglie allo scambio verbale, alla riflessione, al porre domande, al commento e al dissenso, rischiando di rimanere una condizione di emozione personale.

Per informazioni su mostre, rubriche, interviste, speciali ecc. www.lobodilattice.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *