CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2009

Opera 1984 - 2008 a cura di anton roca mostra e asta - Fabbrica, Gambettola (FC)


OPERA 1984 - 2008
di anton roca
a cura di Simonetta Lux
ricerca iconografica Giancarlo Papi
mostra /asta a sostegno del progetto

mostra 24 ottobre / 7 novembre 2009
asta 31 ottobre 2009
Fabbrica - Gambettola (FC)

Comunicato stampa:
Il 24 ottobre prenderà avvio presso Fabbrica a Gambettola (FC) un'operazione di raccolta fondi per il finanziamento di Rad'Art, progetto culturale ideato dall'artista catalano Anton Roca. L'iniziativa - curata e sostenuta da Simonetta Lux, docente alla Sapienza di Roma e direttore del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della stessa università, nonché curatrice di lunga esperienza e prestigio - prevede l'apertura al pubblico di un'ampia retrospettiva delle opere prodotte da Anton Roca negli ultimi venticinque anni e un'asta delle stesse opere che si terrà sabato 31 ottobre.
Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto al completamento della ristrutturazione della sede di Rad'Art.

Rad'Art è una delle poche residenze per artisti esistenti in Italia con un programma finalizzato alla promozione senza fini di lucro della ricerca artistica contemporanea.
Il programma prevede annualmente la selezione, tramite bando, di due artisti a cui viene offerta la possibilità di trascorrere un periodo presso Rad'Art al fine di incentivarne la crescita artistica e culturale. Rad'Art offre agli artisti una vasta gamma di scambi culturali grazie alla rete di collaborazioni e partnership con realtà simili a livello nazionale ed internazionale, ad esempio La Chambre Blanche, un Centro d'Artista del Québec esclusivamente dedicato alle residenze d'artista, il Centro di Ricerca MLAC-Museo Laboratorio di arte Contemporanea della Sapienza di Roma nel quale si lavora da venti anni all'unità di creazione artistica e formazione critica e curatoriale, l'Associazione Wunderkammern, nello spazio recentemente aperto a Roma, o Visualcontainer, distributor di video arte e new-media art.

Rad'Art, promosso da Mental Permanent Factory, ha sede in un vasto fabbricato di recupero - 200 mq di spazi interni e 3500 mq di area esterna - situato a San Romano, in un'appartata vallata dell'Appennino romagnolo in provincia di Forlì-Cesena. Oltre alla residenza per artisti promuove tutta una serie di attività culturali e didattiche molto articolate, tra cui: la realizzazione di progetti artistici per la rete internet; il progetto per la ricerca sonora; l'organizzazione di workshop estivi d'arte, fotografia, musica, filosofia, scienza, architettura; la creazione di un centro di documentazione sulla video arte; la raccolta per la consultazione dei dossier d'artista pervenuti tramite il bando di residenza; la realizzazione di laboratori per insegnanti e bambini in età scolastica.

Infine, nell'ottica della condivisione di conoscenze e percorsi creativi volti alla realizzazione di opere collettive, Rad'Art ingloberà in maniera definitiva il laboratorio creativo permanente luogoComune, gruppo di artisti fondato da Anton Roca nel 2006.

Il progetto Rad'Art nel suo complesso rispecchia una concezione dell'arte in cui la sfera estetica ed etica coincidono, in cui la componente sociale è importante tanto quanto quella poetica, in cui sostanzialmente c'è profonda continuità tra arte e vita.
Il dialogo, lo scambio, la conoscenza degli altri e dunque di se stessi sono parte della pratica artistica così intesa e rispecchiano il percorso compiuto in quasi venticinque anni d'attività da Anton Roca.
Nato a Reus (Catalunya) nel 1960, di formazione autodidatta, Anton Roca si è trasferito stabilmente in Italia a metà degli anni Ottanta e nel corso della sua carriera artistica ha sviluppato con progetti anche molto concreti, quali Mental Permanent Factory e l'Associazione culturale Artéco, una poetica fondata sull'interdisciplinarità dei mezzi espressivi e la stretta interazione tra esperienze artistica, etica, sociale e politica.
Ha partecipato a numerose esposizioni sia in Italia che all'estero; opere di Anton Roca si trovano in collezioni pubbliche e private all'interno di un ampio ambito geografico: da Reus e Alcover a Budapest; da Roma a Berlino; da Cesena, dove vive, a Québec.

Rad'Art è già ad un buon punto di realizzazione ma, per raggiungere il traguardo della piena operatività entro il 2010, è necessario completare quanto prima la ristrutturazione della sede operativa curata dall'architetto Claudio Abbondanza.
La mostra e l'asta organizzate a Fabbrica rispondono a questa fondamentale esigenza e si rivolgono a coloro che intendono sostenere Rad'Art come innovativa realtà culturale in Emilia Romagna per l'arte contemporanea.

PROGRAMMA:
Luogo - Fabbrica, Viale Carducci 119, Gambettola (FC)

Mostra
Inaugurazione sabato 24 ottobre 2009, aperta al pubblico fino al 7 novembre 2009
- ore 16.00 presentazione del progetto Rad'Art interverranno:
Iglis Bellavista, Assessore alla Cultura della Provincia di Forlì Cesena
Oscar Graziani, Sindaco del Comune Mercato Saraceno
Sandro Pascucci, Sindaco del Comune di Longiano
Raffaele Giovannini, Assessore alla Cultura del Comune di Mercato Saraceno
Massimiliano Maestri, Assessore alla Cultura del Comune di Gambettola
Simonetta Lux, docente all'Università La Sapienza di Roma e Direttore del MLAC
Anton Roca, art director di Rad'Art
- ore 18.00 apertura della mostra retrospettiva di Anton Roca negli spazi espositivi di Fabbrica
- ore 20.00 aperitivo

Asta
sabato 31 ottobre 2009
- ore 13.00 pranzo a sostegno di Rad'Art - è consigliata la prenotazione 339 2430130
- ore 15.00 - 18.00 asta delle opere in mostra - è consigliata l'iscrizione

per informazioni sul progetto Rad'Art: www.rad-art.org
per informazioni sulla mostra e sull'asta: anton roca - art director - 0547 381820 / 339 2430130, cristina barducci - organizzazione - 335 5907104 c.barducci@rad-art.org

le opere in asta e il catalogo sono consultabili all'indirizzo web:

Ufficio Stampa
Culturalia di Norma Waltmann, Tel 051 6569105, Fax 051 2914955 info@culturaliart.com
dal sito www.culturaliart.com è possibile scaricare immagini in alta risoluzione e cartella stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *