CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2009

Special | Vincenzo Ceccato, RO.MI Arte Contemporanea


Vincenzo CeccatoL'ULTIMA CENA A 9 MILIARDI DI ANNI LUCE
Installazione di Vincenzo Ceccato
Inaugurazione
giovedi' 21 maggio ore 19
RO.MI. Arte contemporanea, Roma
La mostra e' in corso fino al 30 giugno
visitabile dal lunedi' al sabato ore 17-20

RO.MI. Via Vetulonia 55, Roma
(nei pressi di Piazza Zama-Appio Latino)
Tel.: 338. 8097446 | mail: romi.art@fastwebnet.it
L'ultima cena a 9 miliardi di anni luce e' un nuovo e poderoso lavoro di Vincenzo Ceccato.
E' un'installazione composta da 13 modelli in vetroresina a grandezza naturale che raffigurano esseri umani dalla sessualita' indefinita e abbigliati con tute che richiamano certa cultura visiva di fantascienza. Le 13 entita', numero non casuale ma altamente simbolico, sono posizionate su una struttura in plexiglass trasparente con luci al neon e si sviluppa su una superficie di circa 50 mq.
Vincenzo Ceccato, autore di questo lavoro di grande impatto emotivo e forza evocativa, simula che un evento emblematico dell'immaginario e della nozione collettiva, che puo' essere accaduto sul nostro pianeta, possa essere accaduto contemporaneamente in altre parti dell'universo oppure, comprendendo la teoria della relativita', della velocita' della luce e della curvatura dello spaziotempo che permea l'universo, stia sempre accadendo, considerando ideali osservatori in moto relativo...

Vincenzo CeccatoL'ULTIMA CENA A 9 MILIARDI DI ANNI LUCE
Installation by Vincenzo Ceccato
Opening Thursday 21 May, 19:00
RO.MI. Arte contemporanea, Rome

The exhibition closes on 30th June
Opening Hours from Monday to Saturday 17-20 hrs
RO.MI. Via Vetulonia 55, Roma
(near Piazza Zama-Appio Latino)
Ph.: 338. 8097446 | mail: romi.art@fastwebnet.it
L'Ultima Cena a 9 Miliardi di Anni Luce (in English 'the Last Supper to 9 Billion Light Years') is a new and powerful work by Vincenzo Ceccato. It is an installation comprised of 13 full size models, made of reinforced plastic, that represent androgynous human beings in clothing that evokes the visual culture of Science Fiction. These 13 entities - 13 being a number not chosen randomly, but for its symbolism - are positioned upon a structure made from transparent plexiglass, incorporating neon lights and covering a surface of approximately 50 square metres.
Vincenzo Ceccato, author of this evocative work, which carries great emotional force, symbolises an emblematic event related both to the imagination and to the notion of collectivity; that which takes place on our planet, may also be taking part elsewhere in our Universe - in keeping with the theory of Relativity, of the speed of the light and of the curvature of spatio-temporality that permeates the universe, perpetually, according to scientific observations of relative motion...


Vincenzo Ceccato''L'Ultima cena a 9 miliardi di anni luce'' di Vincenzo Ceccato: conversazione con l'autore | di Gian Piero Cerichelli
La nuova installazione di Vincenzo Ceccato si propone di esplorare concettualmente il rapporto tra la cultura e la storia del pianeta e le piu' recenti ipotesi scientifiche sull'universo: per esempio, considerando le ultime teorie di fisica e cosmologia che teorizzano uno spazio a 11 dimensioni...
Vincenzo Ceccato: Si', e si parla anche di un universo ciclico, o di piu' universi contemporanei, non collegati fra loro, universi appunto paralleli.
In tali contesti ogni evento viene a situarsi in una dimensione molto piu' ampia del nostro normale tempo storico.
Gian Piero Cerichelli: Tu quindi immagini che un evento emblematico, l'Ultima cena, possa essere accaduto contemporaneamente in altre parti dell'universo o che stia sempre accadendo. Allora mi chiedo: dove vanno a finire l'Ultima cena e tutti gli accadimenti del nostro mondo? Vuoi forse dire che continuano a sussistere in qualche altra parte dell'universo in modo differente, cio' al di la' della storia ''normale''?
Leggi ancora...

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *