CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2009

Rod Bugg: Sculture e Disegni alla SACI Gallery, Firenze


SACI GALLERY STUDIO ART CENTERS INTERNATIONAL
VIA SANT’ANTONINO, 11 50123 FIRENZE, ITALIA
www.saci-florence.org gallery@saci-florence.org
T 055 289948 F 055 277 6408

FOR IMMEDIATE RELEASE
25 maggio - 12 giugno 2009
Inaugurazione: Lunedì 25 maggio ore 19:00
Presentazione: Martedì 26 maggio ore 19:00

La SACI Gallery e’ lieta di presentare la mostra di scultore e disegni di Rod Bugg, un'artista inglese. Bugg è uno scultore che utilizza creta e disegni per esprimere la differenza tra il processo proprio dell’artista e i materiali utilizzati. Piuttosto che considerarli un mezzo precursore di un lavoro finito, Bugg vede tra i suoi disegni e le sue sculture delle associazioni parallele. Sculture e disegni sono organizzazioni di elementi fortemente dipendenti dal materiale usato. I materiali sono fondamentali e basilari – di solito grafite o carboncino su carta e creta. Bugg limita tali scelte in modo consapevole, per potersi concentrare sulle loro qualità plastiche e formali. Per questo motivo, egli usa soltanto creta di colore nero, bianco o rosso, con smalti semplici. Sebbene le sue sculture siano quasi sempre eseguite su tavolette bidimensionali, esse possiedono una natura tattile che evoca materiale riutilizzato e ritrovamenti archeologici. In alcuni lavori, il materiale organico della creta viene presentato in composizioni geometriche controllate. Le sue installazioni sono predisposte con attenzione, tenendo conto dello spazio e dell’ambiente circostante, mettendo in evidenza la comunicazione parallela tra i disegni e le sculture.

Rod Bugg ha studiato scultura e ceramica a Londra e nel sud del Galles, prima di completare un master a Birmingham alla fine degli anni ’60. Da allora ha creato ed esposto sculture regolarmente in Europa e Nord America. Come artista ha esposto disegni e opere in creta per quasi trent’anni, in mostre personali alla Galerie de Witte Voet di Amsterdam. E’ attualmente Lead Artist nel programma di scultura della Sidney Nolan Trust. È stato il preside del Wimbledon College of Art di Londra dal 1997 al 2007, e precedentemente Preside della facoltà d’Arte al London’s Central Saint Martins College, adesso è il presidente di un’organizzazione internazionale di studi di formazione per gallerie e musei.

La galleria SACI è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 13 alle 19 con ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *