CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2009

SUPER: sentieri neobarocchi tra arte e design a Lecce



SUPER - sentieri neobarocchi tra arte e design

Lecce, maggio - dicembre 2009

Un ciclo di eventi espositivi e performativi si svolgeranno da maggio a dicembre a Lecce per il progetto "SUPER - sentieri neobarocchi tra arte e design" inserito in "Puglia Circuito del contemporaneo", il progetto regionale approvato attraverso uno specifico atto integrativo all'Accordo di Programma Quadro 'Sensi Contemporanei' sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.

"SUPER", nonché l'intero progetto regionale "Puglia Circuito del Contemporaneo", è stato presentato in una conferenza stampa nazionale tenutasi a Roma presso il Palazzo della Regione Puglia.

In un territorio come quello salentino profondamente segnato dalla cultura barocca e in uno scenario artistico globale da cui emergono opere caratterizzate da rappresentazioni visive e progettuali che si possono definire neobarocche, il progetto si propone di indagare questa tendenza che attraversa il mondo dell'arte, del teatro e del design della contemporaneità. Opere ed eventi che tracciano itinerari culturali inediti attraverso cui ritrovare pratiche etiche di produzione e progettazione artistica capaci di proiettare i tratti identitari del territorio salentino in una dimensione globale e aperta.

Primo appuntamento dal 17 maggio al 12 luglio con SUPER - sezione design a cura di Marco Petroni che, nei suggestivi spazi della ex Chiesa S.Francesco della Scarpa, presenterà i lavori di: Jurgen Bey, Marijn van der Poll, Marcel Wanders (Droog Design) una selezione di opere inedite di Accademia di Eindhoven - Fabio Novembre - Fernando e Humberto Campana - Riccardo Dalisi. Un percorso espositivo che sottolinea come il design torni a puntare il proprio sguardo sul mondo in una dimensione dialettica che fa i conti con temi, aporie, domande che riguardano la nostra vita aprendo squarci di senso etico ora più che mai necessario. All'interno della mostra la sezione "IL DESIGN CHE PENSA", curata da Giovanni Innella e Agata Jaworska, presenterà 12 progetti degli studenti della prestigiosa Design Academy di Eindhoven, centro di formazione d'avanguardia noto a livello internazionale. Una selezione in cui si evidenzia la relazione uomo - natura nella prospettiva di un design "etico".

Da giugno a dicembre si dà avvio alla sezione gli "Antefatti" a cura di Antonio Cassiano tra il Museo Sigismondo Castromediano e S. Francesco della Scarpa con la presenza di maestri ancora attivi e propositivi, quali Fernando De Filippi, Giovanni Tommasi Ferroni, Tonino Caputo con un focus su 'Futurismo e neo futurismi Roma Milano e Salento " da Antonio Serrano a Giancarlo Moscara, "Paesaggio e astrattismo" da Giuseppe Casciaro a Leandro. Un percorso evolutivo della produzione salentina tra architettura e arti applicate che presenterà in modo organico ed interdisciplinare i creativi, legati per origini o affetti al territorio salentino, che hanno sviluppato nuove modalità espressive in una periferia che voleva uscire da stanchi e ripetitivi schemi. Personalità artistiche che hanno permesso al Salento di agganciare i fermenti nazionali e internazionali più innovativi nell'ambito delle arti.

La terza piattaforma espositiva del progetto SUPER a novembre, curata dai Cantieri Teatrali Koreja, è dedicata ad installazioni e pratiche performative basate sulla commistione tra vari linguaggi artistici dalla pittura, alla scultura, all'architettura, alla musica, alla poesia, al teatro ed a complessi meccanismi di visione come quelli creati da artisti come Romeo Castellucci della Societas Raffaello Sanzio e Cesare Ronconi del Teatro Valdoca con cui il designer pugliese Antonio Annichiarico realizzerà un lavoro inedito. Della "Raffaello Sanzio" sarà possibile assistere alla performance "Storia contemporanea dell'Africa vol.III" (21 e 22 novembre- Ex Chiesa S.Francesco della Scarpa) mentre in dicembre sarà presentata in anteprima nazionale l'installazione video di Francesco Schiavulli dedicata a Jan Fabre, frutto di anni di frequentazione dell'artista barese con il maestro fiammingo.

Per tutto il periodo di svolgimento del progetto "SUPER sentieri neobarocchi tra arte e design" ci sarà un'intensa attività di formazione con convegni, conferenze, seminari, proiezioni ed incontri a tema con grandi protagonisti del panorama nazionale.


Per approfondimenti e foto contattare:

UFFICIO STAMPA MANUAL

comunicazione informazione immaginazione

Tel. 339 5238312

manual.press@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *