CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2008

TODD WILLIAMSON

COMUNICATO STAMPA

Organizzatore : Associazione Culturale ART 1307

Titolo mostra : Trame di luce

Artista : Todd Williamson

Curatore : Cynthia Penna

Sede : Associazione Arte Giappone - Vicolo Ciovasso 1, Milano

Data di apertura : 13 Novembre 2008

Data di chiusura : 29 Novembre 2008

Inaugurazione : Giovedì 13 Novembre 2008 ore 18,30/21,00 alla presenza dell'artista

Informazioni: Associazione Culturale ART 1307 - Ph : + 39 3356924214 - 081660216

www.art1307.com

segreteria@art1307.com

Trame di luce a cura di Cynthia Penna

***

Per la prima volta a Milano, dopo i successi di Los Angeles e Napoli, l'artista americano Todd Williamson con nuovi lavori di struggente lirismo.

La lezione del grande maestro americano Mark Rothko è stata assimilata e rielaborata da Todd Williamson in maniera mirabile: i monocromi "campi di colore" del maestro dell'espressionismo astratto sono stati rielaborati con l'aggiunta di una serie di linee orizzontali organizzate in sequenza dall'alto verso il basso con l'aggiunta di fendenti di luce che penetrano l'occhio e la mente di chi guarda conducendo in un universo altamente lirico.

Il bisogno interiore di ordine ha indotto l'artista a procedere nella sua ricerca pittorica con un sistema, o meglio, una sorta di schema attraverso cui leggere l'opera.

Le linee orizzontali sono un canovaccio leggibile del mondo interiore ed emotivo dell'artista.

Come lo spartito musicale conduce il suono dal caos del mero, indefinito rumore verso una melodia composta e fruibile, così le linee orizzontali apposte sulla tela conducono l'occhio verso un universo percettivo "composto"e ordinato, che non lascia spazio al caos né visivo, né tanto meno emozionale. O ancora "orizzonti" che, più che fisici , sono espansioni e proiezioni della mente che travalicano i contorni del quadro, il perimetro della stanza , i confini della città e del mondo verso un universalismo di ricerca interiore che trascende il contingente e accomuna l'umanità intera.

Le tele di Williamson inducono a riflessione, ad una ricerca più profonda di ciò che emerge dietro e sotto l'apparenza di quelle linee "di superficie".

Un tentativo di disvelamento di ciò che si cela dietro quella stratificazione; una scoperta del non detto, del sotteso e non evidenziato; una ricerca di interiorità celata che non è altro che la sfera dell'intimità di ognuno, non palesata, tenuta segreta e nascosta per ritrosia , per paura o per pudore.

I colpi di colore e di luce, sapientemente inseriti e modulati sulle tele, infine, perfezionano la "melodia" introducendo un elemento di pura emotività nel rigore e nell'ordine della composizione.

Ritorna qui la lezione di Rothko che, a proposito del fattore luce in campo pittorico, la definì come "pura emotività che segue il mito".

Nelle tele di Williamson il rigore del campo pittorico così ordinato e composto viene rotto improvvisamente da colpi di luce che rappresentano la sfera di pura emotività e istintualità che irrimediabilmente e ineluttabilmente irrompe nella vita di ognuno.

La poetica dell'intera opera di Williamson è tutta racchiusa e si dispiega in questo improvviso emergere della luce, in questa espansione di luce che non è altro che l'esplosione dell'emotività, l'esplosione improvvisa e irrefrenabile delle emozioni.

In catalogo testi critici di Marco di Mauro e Cynthia Penna

Dal 13 al 29 Novembre 2008
Orario: 14:00 - 19:00 lunedì e festivo chiuso
Associazione Culturale ARTE GIAPPONE
Vicolo Ciovasso 1 – 20121 Milano
Tel: +39 02 865138 – +39 081 660216 – +39 335 6924214


----------
From: Art1307 - Segreteria <segreteria@art1307.com>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *